giovedì 17 luglio 2008

Val Calamento, Slimber, Cima d'Ezze, Valtrigona

Giovedì ho trascorso un'altra giornata in solitudine nel Lagorai.
Il mio intento era quello di visitare la Valtrigona, una stupenda laterale della val Calamento che è da qualche anno diventata "Oasi Protetta del WWF". In mattinata ho salito la Val Calamento fino al Passo Palù. Da lì mi sono spostato sulla cresta dello Slimber, che è composto di due cime: una erbosa ed una rocciosa. Dallo Slimber, sempre seguendo la cresta ove possibile, ho puntato verso cima d'Ezze. Dopo una breve sosta sono sceso sulle rive del bellissimo laghetto d'Ezze, dove ho "pranzato" con un ottimo panino. Ho poi risalito il crinale fino a forcella Valtrigona, dalla quale mi sono calato nella magnifica ed incontaminata Oasi del WWF.
(La parte alta della Val Calamento)

(In vetta allo Slimber)

(La val Calamento dalla cresta che collega
le due cime dello Slimber)

(La cresta che collega lo Slimber a cime d'Ezze)

(Il laghetto d'Ezze)

La giornata, bellissima anche dal punto di vista metereologico, si è conclusa con una piacevole sosta a Malga Valtrigona. Dopo l'acquisizione da parte del WWF infatti, la vecchia ed abbandonata malga è stata adibita a piccolo museo, dove si possono imparare molte cose interessanti su flora e fauna tipiche della Valtrigona. Alla malga ho fatto un incontro molto piacevole. Come sospettavo ho trovato Walter, uno dei responsabili del progetto Valtrigona, che avevo conosciuto al Trento Filmfestival durante una visita guidata con la mia classe delle medie. Walter molto gentilmente mi ha fatto da guida nel piccolo centro e mi ha offerto un graditissimo caffè corretto, davanti al quale abbiamo discusso di ambiente, turismo ed altro.
Dopo il bis di grappa sono sceso a valle cantando :-) !!
(Da cime d'Ezze, la cresta percorsa in mattinata)

(Il laghetto d'Ezze)

(La parte alta della stupenda Valtrigona)

(Verso forcella Valtrigona, dai prati sopra la malga)

(Il sentiero nella parte bassa della Valtrigona )

(La ex-malga Valtrigona, ora adibita a museo,
dove ho bevuto un ottimo caffè in compagnia
di Walter, il responsabile del centro)
Saluti

5 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

cri ha detto...

grazie per queste stupende foto che mi hanno dato una bella botta di nostalgia
é sempre gradevole leggere" stupenda valtrigona"

Anonimo ha detto...

Hi everybody! I do not know where to begin but hope this site will be useful for me.
In first steps it is very nice if somebody supports you, so hope to meet friendly and helpful people here. Let me know if I can help you.
Thanks in advance and good luck! :)

Anonimo ha detto...

If you were to use forex megadroid robot review 10:
1 leverage and make that same trade, you are looking for interns.
If the middle band gets too close, it is read by anyone
making hiring or investment decisions, composing business plans,
or needing to forecast the foreign currency exchange
trading today.

my web site - Forex Megadroid Forex Robot Review

sone ha detto...

Check This Outthis post my companyGet the facts click to read moreBonuses