martedì 22 gennaio 2008

CIASPOLE IN VAL VENEGIA

Venerdì scorso, sfruttando la stupenda giornata e l'abbondante nevicata dei giorni precedenti, con Ale siamo andati a farci un giro con le ciaspole. Abbiamo scelto come meta la Val Venegia, incantevole valle ai piedi delle Pale di San Martino. Avevo voglia di rivedere il grandioso versante ovest del gruppo delle pale. Con la recente neve, poi, sapevo che la magnifica successione di pareti, canalini e campanili avrebbe assunto un aspetto ancora più imponente.
(Cimòn dela Pala e Vezzana dominano l'orizzonte)

(Nel bosco)

E' stata una scelta davvero azzeccata. Abbiamo goduto di un sole caldo e di una natura incontaminata, senza particolari preoccupazioni per le valanghe (In val Venegia il rischio valanghe è abbastanza limitato, data la distanza da ripidi pendii e la presenza di numerosi alberi).
(Ale fa la traccia sul pendio vergine che porta a malga venegia)

Vedere la natura vestita col manto invernale ha un effetto rilassante su tutto il corpo. La neve ha il potere di attutire i rumori tanto che, durante le soste per rifiatare, gli unici suoni che si potevano udire erano i sordi tonfi della neve che cadeva dagli alberi. La copertura nevosa poi smussa gli angoli e dona all'ambiente una "rotondità" rilassante anche per lo sguardo.
(Gli abeti coperti di neve)

Durante la camminata abbiamo visto una moltitudine di tracce di animali, lepri e camosci probabilmente in cerca di cibo. Nessuna traccia di uomini, dopo la prima malga.
(Finestra sul cimòn)

(La val Venegia si apre sul meraviglioso vesante sud delle pale)

Giornata entusiasmante, esperienza da ripetere.

5 commenti:

Alessandro ha detto...

Sai, l'escursione dell'altro giorno in val venegia mi è talmente piaciuta che credo che venerdì prossimo ci tornerò (sperando che le ciaspole stavolta non creino problemi) con una lady al mio fianco :-). ciao.

Anonimo ha detto...

uh, un "tradimento"...

Maurizio ha detto...

Fai benissimo ale!! Non si sa mai..può essere pure che trovi la baita segantini aperta..

Per "riposare" un po'! :-)

ciau

Anonimo ha detto...

Ciao, ho visto la tua escursione e vorrei chiederti un'informazione, ho fatto l'escursione in Val Venegia d'estate, facendo il giro ad Anello, pian dei Casoni, malga Venegiota, Baita Segantini,Malga Juribello, Pian dei Casoni (attraverso il bosco), sai se salendo a Baita Segantini esiste rischio Valanghe? Solealto@msn.com

mctoache ha detto...

r3f96j9z56 k4m28z8c08 b0j97f3l08 x0m91r5r58 l5n33q9e54 e5m07i9d08