domenica 15 luglio 2007

Arrivata anche l'estate

Venerdì, Sabato ed oggi temperature estive. Sfiorati i 30 gradi, cielo sereno e terso. Finalmente!!
Domani il meteo mette nuovamente pioggia. Almeno nel week-end il tempo è stato generoso.

(Vista dalla finestra della camera: decisamente migliore di quella già
pubblicata sul blog qualche tempo fa...)

Venerdì sera, 13 luglio, c'era festa ad Orsay. Hanno fatto i fuochi d'artificio sul lago e c'era musica in piazza (l'equivalente francese della nostra musica romagnola). Abbiamo organizzato un uscita con i coinquilini con cui abbiamo fatto la cena, qualche giorno fa. Un errore di valutazione ci ha costretti a vedere i fuochi d'artificio attraverso gli alberi... Nonostante questo la serata è trascorsa piacevolmente ed è terminata in cucina, dove abbiamo giocato a carte e bevuto cocktail strani.

Ieri, 14 luglio, festa nazionale francese. La sera nei pressi della torre Eiffel hanno fatto i famosi fuochi d'artificio del 14 luglio. Ci siamo diretti in città verso le 20:00, trovandola già rigurgitante di persone. Non ho mai visto un'invasione simile. Anche ieri un errore di valutazione ci ha costretti a vedere i fuochi attraverso gli alberi e le case. Pazienza.
Il ritorno a casa è stato un odissea. Le stazioni della metro vomitavano persone, tutto era intasato. Siamo riusciti a prendere l'ultimo treno diretto ad Orsay per un pelo, grazie ad una sapiente opera di aggiramento del centro della città. Sovraffollato ed intasato.

Alcune foto:

(I fuochi del 14 Luglio: Rombanti, assordanti, colorati, musicati...molto belli. Gli Champs de Mars, ai piedi della torre Eiffel, erano invasi di persone. Impossibile avvicinarsi più di così. )


(L'illuminazione della Torre Eiffel, che seguiva il ritmo dei fuochi d'artificio, per alcuni minuti è rimasta spenta. I metrò, che per passare la Senna riemergono in superficie, rallentavano e si fermavano per permettere ai passeggeri di godersi un po' lo spettacolo)

A presto!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Son sempre mi,salve.en definitiva ke me consiglies tra la zona del cioso e el merda e el pompapadour?doman pensi ke prenoti.Tra l'altro ghe el toni ke me vol far nar anka a barcelona,ke saria en ferie anka la setmana prima de vegnir via a parigi ma la saria en pel impegnativa tornar el marti e ripartir el mercol...cmq ieri son sta al sagron a bever bire fin le 5(prima volta ke me molavi dopo na carga de fever a 40)e ghera el mitico "toci balboa"che el cantava dele fantastiche song scrite da elo tipo:"brucia brucia la volkswagen lupo del migno,meglio di una canna su al dos pules!!!oppure altri testi che narravano vicende de Carlo Coma e Ivano Bustina,un genio autentico!Saludo.

Maurizio ha detto...

I conosi già sti pezzi del Toci..no desmentegarte che hai laorà ensema a elo per 3 istà!El me li cantava tutti i di.

Per quanto riguarda le zone: Montmartre l'è la zona turistica x eccellenza, ma l'è en po spostada rispetto al centro dela città.
Pompidou e compagnia bella i è proprio accentrati, dove ghe le robe pu bele da veder.

Te mandi na mail.

Camilla ha detto...

Potendo impicciarmi degli affari degli altri, darei un consiglio a METAL DEFENDER: se sei in ferie vacci a Barcellona, osce! (a meno che non ti faccia schifo come città). la stanchezza si supera... l'unico contro è che potrebbe eventualmente essere in ritardo l'aereo, tornando da barcellona, e farti perdere quello per andare a parigi (sarìa propio 'na sfiga, ma se l'è low cost non xe mai dìto gnente!). mi scuso per il mio dialetto veneto, ma vedendo tutto questo cembrano qui mi viene spontaneo! ;o) desculpa!

caro mao, ma come si fa a fare così tanti errori ripetuti di calcolo per veder i fuochi? il 14 luglio lo festeggiamo anche qui, cmq: il Redentore, a Venezia!!! e i foghi l'è pi bei qua... :oP

Maurizio ha detto...

Eh, carissima. Sono abituato a veder i fuochi sparati dalla montagna io! ..non vivo mica in pianura, di solito! :-) Non proccuparti che il tuo dialetto va benissimo.

X metal defender, alias metal king, alias flautacio: T'ela arivada la me mail?..me raccomando bevi 100 bire stasera.

Anonimo ha detto...

x Keith:La m'è arivada la mail.Prenoti al pompidou così forse ghe men bire x l'elfio nei paraggi da bever, e de conseguenza x mi, visto che ghe principalmente musei e church me par de capir en zona.No m'era vegnu en ment ke aveves laorà col Toci.Davvero na performance trascinante la sua, el saria sta da registrar en bootleg.Cmq anka ieri per completar la convalescenza son na for al sagron ale 3pm e ai takà a bever bire e me son fermà a 1.30am quando i voleva darme su marzemin e quindi no ai podest far altro ke scampar.El bel lè ke no eri nianka embriak,demò en pel brillo alor me son domandà se son talmente brustolà da no sentir l'alcool o se l'era bira slongada.cmq se ciavia...
x camilla:Andrei volentieri a Barcellona,nessun pregiudizio verso la Spagna,già stato 3 volte in passato, ma dato che sono reduce da 2 week a Cuba (partito un mese fa esatto)e con l'idea di un viaggio invernale,magari in Venezuela,preferisco rimandare questa visita per il momento e tenere a freno il portafoglio.Saluti.

Maurizio ha detto...

X metalking: grazie per averme ciamà keith!Il grande emerson non tramonta mai. Bire en troves anca al pompidou, sta pur tranquillo!

X camilla: Magari potete trovarvi una sera, in giro x la città! C'è anche Enzo, che già conosci...oltre al salmanatozoo! Non capita tutti i giorni di stare al bar a parigi con 3 cembrani doc!

ciauz

Camilla ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Camilla ha detto...

ma noooooooo, ma come facciamo se manchi tu, mauriziooo? (cmq,detto tra noi, comincio a legarmela al dito: come l'èa sta storia che studi a trento, veniamo a treno, e tu ti rintani a verla; sei a parigi, veniamo a parigi, e tu torni a casa!!! ma che cc'hai paura?siamo gnoccolone venete, mica megère! ;o)

scherzo, ovviamente: 1. non me la sto legando al dito; 2.non veniamo a parigi vedere te (crèdeghe ai ufo!) e 3.sono una megèra!

Anonimo ha detto...

Prima ho provato a scrivere un commento ma probabilmente era troppo lungo. Riassumo:
- Dall'1 al 6 sen via a Parigi in zona Pompidou.
- Week end del Sagron ottimo sia il tempo che, sembrerebbe, la festa
- Son sta a Barça dal Paolin e l'è sta na figada.
- Questo tel dighi per l'invidia:
domenega a Palù ghe quela panarona della Mirta whit the Stella.

Ne vedom.

Anonimo ha detto...

Ciao Mauriz, confermo quel che ha dit l'Elfio, per Barcellona e per el Sagron, ottime performance..

P.S. x MetalKing, mi no so chi che t'ha offert marzemin domenega ma se me ciamaves te devo na man a beverlo, domenega bisognava bever con quel calt!!

Maurizio ha detto...

ciao Fanal, che piacere sentirti!
Sono felice per le ottime performance di Barcellona e Sagron. Sono certo che Elfio si confermerà anche qui a Parigi..terra dei senza bidè.


Elfio la tua ora sta per giungere. Il lavandino ti attende. Ciao

Anonimo ha detto...

Porco due, non ci avevo pensato che mi aspettano 6 giorni senza il fidato bidet... No so se ghe la fago!

PAOLO ha detto...

ciao fanal!!

PAOLO ha detto...

ciao fanal!!

mctatee ha detto...

his response b9y37n9u41 replica louis vuitton replica bags ru h2b11c4d21 replica bags south africa try this k7q35f7u17 7a replica bags replica bags joy gucci replica d2p80z6a41 replica bags from china