mercoledì 11 luglio 2007

fete de l'etage

Ieri sera io e Michele, un ragazzo di Terni che da poco si è trasferito in una stanza vicino alla mia, abbiamo fatto da cena per i nostri "coinquilini". Pasta alla carbonara, quasi due chili, per tutti i nostri vicini di stanza. Marie ed Emilie hanno preparato un ottimo Tiramisù..e la serata è trascorsa piacevolmente. Ora con il francese va veramente bene. Riesco quasi sempre a spiegarmi e capisco quasi tutto quello che mi dicono. Il margine di miglioramento è ancora grande, ma qui sono tutti sorpresi dal livello del mio parlato, dopo soli due mesi e senza aver mai veramente studiato francese prima di partire.

Ecco alcune foto della serata:

(Cuochi al lavoro)


(Da sx a dx: Camille, Bernard e Marie alle prese con il Tiramisu)


(Marie ed il tiramisù...ottimo)


(Due gran cuochi. Michele ed io.)


(La tavolata)

(Camille e Beranger, Antony, Marie e Bernard)

(Io, Rahlèm, Emilie e Laura, una sua amica)

7 commenti:

Camilla ha detto...

Non avevi mai studiato francese prima di partire? ed ora sei così bravo?? maledetto!! dovevi andare a fare lingue allora, altro che fisica! (scherzo chiaramente!)
bacione

Maurizio ha detto...

Ciao Camilla! Beh, non è che parli un perfetto francese..però quando ti trovi 24 ore su 24 ad ascoltare un altra lingua, che tu lo voglia o no ti entra in testa. Dalla mia ho che di "orecchio" non sono messo male..con la musica me la sono sempre cavata bene! :-)

Quando sarete a parigi, tu e le tue amiche?..io sarò qui fino al 3, poi ritorno in patria per una quindicina di giorni.

Saluti!

PAOLO ha detto...

tastiere...mi son chi da febrar e no capisi praticamente nancor nient!!!...son n caso da studiar...pero` quando parli n talian hai ciapa` n belisim acento de bologna!!!colpa dei taliani che frequenti...cmq la carbonara all estero lei sempre particolarmente aprezada!!aven guerna` mez ostello chi!!!saluti,a prest

Camilla ha detto...

in effetti è vero che sentire un'altra lingua 24ore su 24 di certo aiuta...a meno che nn sia cinese o basco, in pochi mesi si possono fare grandi cose!
cmq io e le mie amiche arriveremo il 2 agosto a mezzanotte, per cui dubito fortemente che, dato parti il 3, sia possibile vederci. mi dispiace, però!sarebbe stata una figata: conoscersi a santa lucia di piave e rivedersi a parigi! ;o)

Anonimo ha detto...

Charles de Gaulle Airport CDG 25 km, Gare de Lyon Train Station 3 km, Notre Dame 0.2 km, Pompidou Centre 0.5 km, Louvre 0.5 km

Secondo le indicazion sora elo bon secondo ti come zona sto hotel,o elo na zona morta?Salve.

Maurizio ha detto...

Scherzes? Centro pompidou, notre dame, el louvre i è nel centro de parigi. L'è una dele zone della città pu turistiche. Per mi l'è na zona ottima.

Anonimo ha detto...

Basta che en te quela zona ghe sia quattro zinque bettole en do poderse embriagar a bon markà e dopo va ben tut per mi e el Flautaccio...