domenica 1 luglio 2007

Prima domenica del mese

Dove sono stato??


Come SICURAMENTE avrete capito dalla foto di questo quadro di Courbet, "L'origine del mondo", sono stato al Museo d'Orsay :-)
Sono esposte principalmente opere di esponenti dell'Impressionismo, del Realismo e del Simbolismo.
Il museo si trova all'interno dell'ex stazione ferroviaria "la gare d'Orsay", chiusa negli anni '40 ed adibita a museo alla fine degli anni '70. Il percorso espositivo è stato progettato da Gae Aulenti, un'architetto (architetta:-) italianissimo che ha donato all'ambiente un'atmosfera davvero particolare. Domina la tonalità grigio chiara del calcare usato per la pavimentazione, mentre sulla parete di fondo della stazione è ancora appeso l'enorme orologio che segnava il tempo anche all'epoca in cui i treni sferragliavano sotto la grande arcata di vetro.



(La grande vetrata e l'orologio della stazione)

A differenza del Louvre, il Museo d'Orsay è a misura d'uomo, nel senso che è visitabile senza problemi nella sua interezza. Il numero di opere esposte è ovviamente molto minore di quelle che si trovano al Louvre, ma ciò consente di passeggiare più tranquillamente tra i quadri, senza la frenesia di vedere più cose possibili. Al Louvre ci si perde..qui no.

I dipinti impressionisti sono stupendi. Io sono ben lungi dal poter fare delle critiche artistiche..ma il modo in cui i pittori di questo movimento sperimentano e giocano con la luce è davvero favoloso. Anche la sezione sul Realismo è veramente interessante.
Una breve carrellata di quadri:


(Le ballerine di Degas)


(Renoir, "La colazione dei canottieri")



(L'Olympia, di Manet)



(Autoritratto di Van Gogh)

Da vedere.

A presto!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ola,son apena tornà 2h fa da Cuba.A dir la verità mi saria sta via ancora en par de mesi a tondar,ma a malincuore mè tokà vegnir de volta.Cos'elo la storia ke quando vegnin via noi ti tornes en qua m'ha dit el DIno,o al capì mal?Salve.

Maurizio ha detto...

ciao dannato, aspettavi to notizie! Doman magari te telefoni, se me dighes a che ora. (possibilmente la sera, che durante la giornada son al laoro).
Così me contes del viaggio e te spieghi de le me ferie.

ciauz

yanmaneee ha detto...

yeezy shoes
yeezy boost 350 v2
air max 270
cheap jordans
kd shoes
goyard
jordan 12
jordans
nike air max 270
adidas ultra boost