venerdì 22 giugno 2007

Back to France

Eccomi qua, dopo il breve ma intenso periodo passato in Italia, sono tornato in terra francese.
Mi hanno fatto bene quei 5 giorni tra affetti ed ambienti che mi mancavano. Quella del ritorno a casa è proprio una bella sensazione, si ritrovano le vecchie abitudini ma si è in grado di apprezzare anche alcune cose che prima della partenza si davano per scontate.

A Milano, durante l'attesa per l'aereo che mi doveva riportare in Francia, ho incontrato Simone (da Palu), il mio amico musicista che studia anche lui a Parigi. Anni fa era stato anche il mio insegnante di pianoforte, per un periodo, poi ci siamo un po' persi di vista. E' stato bello ritrovarsi così "a sorpresa", abbiamo preso lo stesso aereo.

Il volo ha accumulato un ritardo di circa un ora e mezza..ma non me ne sono nemmeno accorto, dato che avevo davanti a me un acuto e simpatico interlocutore. Siamo scesi al Charles de Gaulle e ci siamo dati appuntamento per il giorno seguente (giovedì), in cui era prevista la "Féte de la Musique", a Parigi.

La festa della musica...significa che in tutta l'Ile de France, in particolare a Parigi, ci sono concerti . La città era letteralmente invasa dai giovani, c'erano gruppi che suonavano in ogni vicolo e gente che ballava e si divertiva ovunque. Per l'occasione i trasporti hanno continuato a girare per tutta la notte, ed i biglietti erano validi fino all'alba.


Con Simone ci siamo trovati in Place Concorde e poi ci siamo fiondati verso Notre Dame-Centre Pompidou dove c'era il culmine della manifestazione. Ci siamo trattenuti fino a notte inoltrata.

(Era la prima volta che visitavo Parigi di Sera.
Benchè siano un'evidente spreco, le luci sono molto suggestive.
Da vedere.)
E' stato molto bello, auguro a tutti di partecipare ad una manifestazione simile! Unica nota "stonata", il fatto che oggi alle 7 e 30 ero in piedi per andare al lavoro..è stata una giornata "lunga".

Saluti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sicuramente il culmine l'era al pompidum.e dopo skiz en fac.
saluti.................

Anonimo ha detto...

Ce site est mort...