giovedì 7 giugno 2007

Parentesi extra francese

Questo post è dedicato al grandissimo Marco Sartori detto Flautacio, Metal King per gli amici del blog, per rendere onore alla sua grande impresa.

Siamo stati più volte compagni di avventura. Abbiamo fatto grandi cavalcate in macchina per vedere tanti bei concerti e non siamo mai stati delusi (quasi mai).

Il week end scorso il "Metal King" aveva in programma di trascorrere 2 giornate al gods of metal, per godersi molti gruppi che ama, primi tra tutti i Black Sabbath con Ronnie James Dio alla voce. Perucian, che in un primo tempo sembrava lo avrebbe accompagnato, ha tirato ignominiosamente pacco, solo perchè non c'erano gruppi di Poweraccio a sufficienza (non per niente è soprannominato "el masnìn").
La compagnia di amici di Lisignago ha ancor più vergognosamente tirato bidone la sera prima della partenza...ed il flautacio si è trovato solo.

Che fare? Non ha esitato un attimo.
Incurante di tutto si è avventurato DA SOLO, fino a Milano, tra metallari beoni e scatenati, sfidando le intemperie ed i disagi che accompagnano sempre i grandi raduni rock. Due giorni immerso nella calca tipica dei concerti rock, sotto l'acqua e con solo la macchina come "casa".

Gli avevo promesso gli avrei dedicato un intero post. Ho mantenuto la promessa.
Ecco alcune foto che mi ha mandato:



(Le disastrose condizioni del terreno, dopo l'abbondante
piovuta di sabato. Ci volevano le Paciotti!)


(Il volto provato del "Metal King", dopo una giornata sotto l'acquazzone)


(Il bucato ad asciugare: metodo rudimentale ma efficace.
Notare
l'ormai mitica punto sole. Sarà venduta a pezzi su e-bay)


(Flautacio durante uno dei pochi istanti di sole. Tipico autoscatto da concerto rock.
Folla variegata e composta..ma non era certo il momento degli headliner.)



(Ronnie James Dio, con le consuete diaboliche luci rosse,
ed i Dream Theater, protagonisti di un ottima performance)


Grande Flauto, tutta la mia stima! Rock'n Roll!! :-)



14 commenti:

Camilla ha detto...

Questo personaggio ha tutto il mio rispetto... del resto, nei suoi panni, solo un falso metal king non avrebbe fatto lo stesso. e poi: dimmu borgir, blin guardian, dream theater,white lion, scorpions... come rinunciare?
=O)

PAOLO ha detto...

..bello il gods quest`anno.c`era anche chi proponeva buona musica?

Maurizio ha detto...

X camilla: merita rispetto eccome! Quando passerai a Parigi, pure lui sarà qui in "vacanza"..quindi magari te lo farò conoscere.

x Paolo: mi spiace, ma il "coro pignatèla" quest'anno non ha partecipato! :-)

Anonimo ha detto...

En super fan dei manowar che va veder i motley crue... you are a fucking false metal king!

Comunque nar a Milan a bordo dela punto sole e dormirghe dentro (l'Er el sa quanto l'è confortevole) l'è sempre na grande impresa...

Maurizio ha detto...

tasi, mona, che quando che sen nadi su a Worgl a veder Ronnie James Dio te ses tolt el posto pu comot, sui sentài de drè!...Mi hai dovest dormir sentà gio (da li ven la favolosa foto che ghe chi a dx)..e el Flauto l'era na a dormir de fora su na sedia de plastica. El ghe l'aveva fregada a en bar che ghera lì vizin.

Anonimo ha detto...

x perucian:no sta vegnir a parlar de false metal visto ke el to commento al concerto dei manowar lè stà:"bel ma non eccezzionale"
Comunque al gods su 2 giorni non ho potuto seguire tutti i gruppi presenti(ho selezionato quelli che conosco meglio) e quindi ho seguito da vicino e con particolare interesse:
SABATO:Scorpions(ancora strepitosi pur proponendo 5 pezzi dei 2 ultimi album in scaletta),Thin Lizzy(ovvero il grande guitar hero John Sykes che ha reso tributo al grande Phil Lynott nel migliore dei modi)White Lion(anche se con solo Mike Tramp membro originale,ottimo show a parte che l'assenza di Vito Bratta si sente parecchio)e gli headliner Motley Crue,ovvero i re del "false metal"(dei quali sono rimasto deluso soprattutto dalle condizioni vocali di Vince Neil in difficoltà praticamente dall'inizio alla fine)
domenica:Symphony x:forse perchè non ancora del tutto ripreso dalla "lavata" del giorno precedente non ho particoloarmente apprezzato la loro esibizione(il singer Russel Allen è pure inciampato e scivolato sul palco)
DreamTheater:davvero strepitosi hanno proposto tutto "images and words" in maniera impeccabile,dei professionisti allo stato puro!e infine gli Heaven and Hell ovvero le leggende DIO,IOMMI,BUTLER,APPICE che hanno dimostrato appieno di meritare un posto nella storia dell'HARD ROCK.
P.S.Davveroc assurdo collocare i Velvet Revolver come co headliner sabato e lasciare dietro gli Scorpions visto che per riempire l'ora e mezza di tempo hanno dovuto inserire cover in scaletta(2 dei Guns ovviamente)e Phink Floyd e altro.
Di sconosciuti(da parte mia) mi sono sembrati interessanti gli Anathema che hanno suonato verso l'inizio della giornata domenicale.Saluti.

PAOLO ha detto...

...ma questo l e` sta l gods dei pensionati!!!ronni geims dio l doveria portar a spas i neodi la domenega dopodisnar!!!maic portonoi(l batterista dei drim tiater)spudelo ancor come n lama quando l sona?saria bel che l se stofegas dent ntra quei bandoni!!!
proporrei l eutanasia per le band che hanno superato i 10 album pubblicati!!!non sarebbe una figata?a salvaguardia della musica chiaramente...sarebbe un modo per stimolarne la continua evoluzione!!!

PAOLO ha detto...

..e chiaramente i matusa vari tipo di parpol e soci a suonare in qualche circolo per pensionati!!!!

Anonimo ha detto...

x Paolo
Anche J.S. Bach ha composto l'ultima opera “ a quasi 65 anni. Era "L'arte della fuga" Un’opera immortale. E nella sua vita, lunga ma non longeva, ne ha pubblicati altri centinaia, tutti di altissimo valore. E pensare che operava sotto contratto come un qualsiasi artista dei giorni nostri. Il paragone è irriverente e non è pertinente, ma un musicista quando è grande lo è sempre. A volte lo è di più quando raggiunta la maturità, alla tecnica in declino e all’ispirazione non più fresca sopperisce con l’esperienza ed il “mestiere”. Liberata da ogni inutile orpello che la nasconde e travisa, l'arte si rivela come un magma primordiale, che ribolle informe e incandescente. Philosophus occasionalis

PAOLO ha detto...

troppo ubriaco per rispondere ora al filosofo occasionale...da questa parte del mondo e` ora di andare a letto,notte!!

Anonimo ha detto...

Davvero ridicola quella del gods dei pensionati visto che tutti gli anni gli headliner hanno un'età media intorno ai 50...(Judas Priest,Iron Maiden,Manowar,Whitesnake,Ozzy...)e assurdo pensare di dare più spazio a band con pochi album all'attivo.In questo modo si ridurrebbero le dimensioni del festival e diventerebbe un evento di poco conto.

PAOLO ha detto...

Xfilosofo occasionale:ho scoperto una cosa interessantissima su bach,se ti va di parlare un po` di musica,se ne hai voglia,scrivi al mio indirizzo"paolobrugnara@gmail.com"
X metal king...hai ragione,meglio la quantita` alla qualita`!!!

Maurizio ha detto...

Che questo Gods sia stato più orientato alla quantità che alla qualità è opinabile.

Io non sono di quest'idea,..ma i gusti son gusti.

Forse non hai mai visto gli Scorpions dal vivo, o Ronnie James Dio sul palco. Ti assicuro che hanno energia da vendere. Molta più di altre band più giovani.

Saluti

Anonimo ha detto...

ma ciao mauriii!maialone non lo sapevo mica che eri in France!cavolo massa ganzo sto mauri!Bravo Bravo! spero che ti stia divertendo ma a giudicare da quel che ho visto....non te la passi male!qui la donna confetto si è sconfettata...ha deciso che il rosa è troppo rosa e non è più trendy...mah!ho scrit qua ma no so miga se lè giust...eh eh!beh ciao matt! baci!katia pistora!