domenica 6 maggio 2007

INDOVINA INDOVINELLO: Dove sono stato oggi?

(Unione di maschile e femminile? Luogo dove è deposto il Graal?)

Ebbene sì, il LOUVRE!
La prima domenica di ogni mese è gratuito..così ho preso la palla al balzo ed ho dedicato l'intera giornata al museo. Appena giunto di fronte alla piramide di cristallo, che è l'ingresso principale al museo, mi stava per venire un colpo. Più di 200 metri di gente incolonnata..stavo quasi per cambiare idea.
Poi, da buon italiano, ho fatto lo gnorri e tra uno sguardo distratto a destra e a manca..tra una motivetto fischiettato e l'altro..mi sono inserito a metà coda..nel mezzo di una comitiva di giapponesi.
Qui arriva il colpo di CULO: due addetti del museo, 2 metri davanti a me, hanno deviato la coda verso un ingresso secondario..così dopo nemmeno 5 min. di fila sono entrato nel museo...proprio in bocca alla galleria dei pittori italiani.
Cosa vuoi di più dalla vita?
Appena superato l'ingresso, cieco a tutti gli altri favolosi dipinti appesi alle pareti, mi sono fiondato sul quadro più bello e chiacchierato di tutti i tempi..l'icona del museo: la Monna Lisa.
Girato l'angolo me la sono trovata davanti..ad una ventina di metri..circondata da un sacco di gente. Ci sono arrivato proprio di fronte nel giro di un solo minuto.

Emozione indescrivibile. Stavo quasi per commuovermi..non credevo di avere questo bisogno inconscio di stare faccia a faccia con quel viso enigmatico. Lo giuro, mi sono venuti gli occhi lucidi. Lo sguardo della Lisa è davvero magnetico come dicono...tanto che ho fatto due volte la fila per vederla. FAVOLOSA.
Ecco una foto scattata di nascosto (non è possibile fare alcuna foto, nemmeno senza flash, nella sezione dipinti...ma io ho fatto il mimetico e qualcuna l'ho scattata).
(In lontanaza c'è la signora Lisa. Non era possibile fare una foto migliore)

Dopo il contatto con Monna Lisa ho iniziato a guardarmi un po' in giro....Tiziano, Veronese, Mantegna, Leonardo, Botticelli, Perugino, Giotto, Cimabue..quadri favolosi. Fa un effetto incredibile vederli dal vivo..dopo gli svogliati sguardi dati ai libri di storia dell'arte al liceo..
Ecco qualche foto clandestina:



(Martirio di San Sebastiano, Mantegna)

(La vergine delle rocce)
(Una delle dame dipinte da Leonardo)

Dopo la galleria dei pittori italiani mi sono diretto verso la sezione Sculture. In cima ad una lunga scalinata un'altra stupenda opera d'arte: La NIKE DI SAMOTRACIA:

(La vittoria)

Nella sezione scultori Italiani, oltre a due meravigliose statue di Michelangelo che dovevano ornare la tomba gi Giulio II, non ho potuto non fotografare questa stupenda opera d'arte...di cui ahimè non ricordo l'autore..
(Il volto era estremamente bello...ma il pezzo forte è decisamente questo!!)

L'emozione più forte però, paragonabile a quella provata con la Gioconda, è nata di fronte ad AMORE E PSICHE, meravigliosa statua del Canova.
Un equilibrio perfetto di forme..da ogni lato la si guardi......e poi un'espressività sensazionale.
Ha saputo veramente catturare un sentimento, nel blocco di marmo...La postura delle due figure, le espressioni..tutto fa pensare all'amore e ad una passione tormentata, quasi straziante.


(Amore e Psiche)

...forse è la mancanza della mia morosa che mi rende così sensibile a certe cose?

Dopo aver visitato anche la sezione Antico Egitto (immensa)...dopo quasi tre ore in piedi senza bere ne mangiare (non si può, all'interno del museo)..sono uscito alla luce del sole.

Ne valeva proprio la pena. Sicuramente ci ritornerò.




9 commenti:

elvi3nto ha detto...

Ciao ER!!
il crash è bello morbido (comodo soprattutto dopo pranzo se si vuole fare una siesta tra un boulder e l altro ), ma a dire la verità l ho provato poco perchè ho deciso di "abbracciare" una staccionata con il Panda e mi è venuto un po' di mal di schiena per cui sono fermo da una settimana .. uff ...
fantastiche le foto del Louvre ... degne del miglior paparazzo ... Corona ha già chiesto di te per un servizio =)
ne sentin :)
Robbè

Anonimo ha detto...

Va sul sito www.metalitalia.com e daghe na scoltada ai samples dell'ultim album dei symphony x.
me sembra alquanto pestolà...

Maurizio ha detto...

X PERU:

Ma che suono de chitarra hal tirà for Michael Romeo?...INDIAVOLATO!!

Me pias...me pias...

Bel pestolà...adès che son scavelòn podi anca sgiaràr! :-)

Anonimo ha detto...

questo è il vero metal :
www.nanowar.it sito ufficiale (con le foto =)
http://www.jamendo.com/it/album/5334/
da qui si puo sentire l ultimo album

POWER OF THE POWER OF THE POWER (OF THE GREAT SWORD) !!!!

robbè

Anonimo ha detto...

Noi non accettiamo ne' tolleriamo questa tua svolta da critico artistico, soprattutto Garrone che ti ritiene degno solo di commentare graffiti rupestri.
Ad ogni modo ti salutiamo con un abbraccio virile, come nostro solito. Sacculum tibi

Unknown ha detto...

NOOOOOOO!!!!
Ira, Ira, IRA FUNESTISSIMA!

Post Scriptum: Garrone, "ambasciator non porta pena" non vale più.

Maurizio ha detto...

X GARRONE E STEPHECIO:

Il passo successivo nella mia carriera di critico d'arte sarà la tramutazione in vittorio sgarbi.

Ad un qualsiasi "innesco" scatterà l'ira:

ASINO!ASINO FASULLO!!

Anonimo ha detto...

Certo che la bellezza nell'arte si sublima nel divino e nell'assoluto! Nella realtà dei poveri mortali invece la bellezza resta una meta che si persegue con affanno, e mai si raggiunge pienamente. Disvelato un segreto infatti, resta la tristezza di averlo violato e il desiderio di discoprirne altri. Finché rimarrà solo la melanconia struggente del tempo che è fuggito invano con le stagioni. Philosophus occasionalis

Anonimo ha detto...

Belle foto Er, veramente! I compliments!